Autonoleggio Olbia Aeroporto ti accompagna alla scoperta della Sardegna del Nordovest

Tempietto Nuragico di Malchittu: risale all’ età del Bronzo Medio e appartiene alla tipologia, piuttosto rara, dei templi nuragici a megaron seppur con delle peculiarità. Il tempio è un edificio sacro ed è parte di un complesso che comprende una capanna di notevoli dimensioni, un nuraghe e diverse sepolture in tafone.

Roccia del Fungo: naturalmente modellata dal tempo, dalla pioggia e dal vento è simbolo di Arzachena. Qui, fin dalla preistoria, trovarono rifugio le prime popolazioni locali. I ritrovamenti ai piedi di questo monte risalgono al periodo del Neolitico (3500 a.C.). In epoca romana la zona prese il nome di Turubulus Maior (fungo grande). Per ammirarlo basta una passeggiata nel centro storico attraverso via Limbara.

download (2)Capo Ferro: Uno splendido punto di osservazione che si affaccia sull’arcipelago di La Maddalena e sull’area marina del santuario dei cetacei Pelagos. Un’escursione qui è d’obbligo per ammirare le scogliere a picco sul mare e, se siete fortunati, vedere dal vivo i delfini che nuotano tra le barche a vela più prestigiose del mondo impegnate nelle tradizionali regate estive.

Monte Moro: Si raggiunge passando per la località Santa Teresina, lungo la strada Arzachena-Porto Cervo, attraverso un percorso in parte asfaltato e in parte sterrato. Dalla sommità del promontorio è possibile ammirare un incredibile panorama che si spinge a Nord verso la Corsica meridionale, oltre le Bocche di Bonifacio, e a sud verso lo splendido promontorio di Capo Figari e l’Isola di Tavolara.

Borgo di San Pantaleo: Non rientra nel territorio della Costa Smeralda, ne in quello di Arzachena, ma il famoso borgo frazione di Olbia, divenuto da anni luogo di residenza di tanti artisti di provenienza internazionale – pittori, decoratori, scultori – , in una sorta di bohème fuori dal tempo assai informale. Una visita al suo mercatino, che apre ogni giovedì mattina, è una delle cose da fare se passate le vacanze nel nord est della Sardegna.download

Join This Conversation