Dal 7 settembre al 16 dicembre, 32 centri del Nuorese animeranno l’edizione 2019 di un’eccellenza turistica della Sardegna, riscoperta di saperi e sapori autentici e tradizionali. Autunno in Barbagia è un viaggio nel ‘cuore’ della Sardegna, una mostra itinerante di autenticità e tradizioni barbaricine. Ben 15 fine settimana autunnali sono dedicati a eccellenze culturali, artigianali ed enogastronomiche. Tutto all’interno delle case ‘a corte’. Ciascuna comunità con le sue vocazioni.
Con Autonoleggio Olbia Aeroporto potrai muoverti comodamente alla scoperta delle antiche tradizioni dell’Isola
Il clima settembrino è ideale per visitare paesaggi multiformi, eccellenze artigiane e prelibatezze. Sapienti mani femminili ricamano al telaio abiti e tappeti, lavorano paste tradizionali e decorano il pane. Artigiani modellano con cura vasi di ceramica, levigano le lame dei coltelli e intarsiano gioielli in filigrana. Nelle cucine delle corti si inforna il pane carasau. Antichi mestieri animano le case in pietra dei borghi: i falegnami intagliano il legno, i fabbri battono con maestria il ferro, i contadini pigiano le uve appena raccolte e i pastori preparano la ricotta. Intanto i visitatori assaporano le delizie, accompagnate da robusti vini, e conversano con gli artigiani alla scoperta delle usanze d’un tempo.
Ottobre all’insegna di tradizioni secolari, atmosfere surreali e vestigia del passato. Dai balconi delle case in pietra scrittori e artisti si esibiscono durante l’Isola delle storie. Luogo di tesori preistorici, archeologia industriale e antichi edifici di culto e paesi avvolti da leggende sulle janas (fate).
Luci e colori di novembre fra vino, riti ancestrali e mestieri delle antiche botteghe dove si crea artigianato tessile, in particolare gli scialli finemente ricamati. Paesi pervasi da intensi profumi di vigne, il cui prodotto ti allieterà durante i riti ancestrali di Mamuthones e Issohadores.
Profumi e sapori di dicembre: dalla natura incontaminata alla scoperta di archeologia e storia dei monumenti nuragici che hanno reso celebre l’Isola. I nuragici vi fondevano il rame, cartaginesi e romani vi scavarono miniere, riusate in età moderna. Territorio caratterizzato da lavorazione del sughero e dalla straordinaria concentrazione di siti nuragici.
comments are closed .