L’automobile è il mezzo ideale per esplorare l’isola
Prenota la tua auto presso Autonoleggio Aeroporto Olbia, potrei partire in tutta comodità e sicurezza per esplorare la natura della Sardegna.
Coste alte e rocciose che nascondono calette spettacolari, maestose sculture granitiche modellate dal vento, antiche foreste e una fitta vegetazione mediterranea. Con la tua auto a noleggio ad Olbia scoprirai un volto suggestivo e selvaggio dell’Isola e strade lunghe e tortuose, tutte da guidare e, curva dopo curva, riveleranno spettacolari paesaggi.
Vi proponiamo un itinerario Coast to Coast della Sardegna, un percorso che parte da Cagliari, risale la costa occidentale e attraversa il Nord Sardegna, per poi riscendere lungo la costa orientale fino all’estremità meridionale di Villasimius.
Non vi resta che noleggiare un’auto all’Aeroporto di Olbia e dare il via al vostro viaggio.
Se il vostro viaggio inizia da Cagliari, vale la pena di trascorrere un po’ di ore a passeggiare tra le stradine dei quartieri storici, e mangiare nei tanti ristorantini del centro. Merita una sosta anche la spiaggia cittadina del Poetto.
Pula e Chia
Riprendiamo la nostra auto a noleggio e guidiamo in direzione sud-ovest sulla lingua d’asfalto che separa lo Stagno di Cagliari dal Golfo degli Angeli per arrivare a Pula, vivace centro turistico e uno dei più importanti siti archeologici della Sardegna: l’antica città di Nora. Ripartiamo verso sud, fino a raggiungere Chia che tra promontori rocciosi, dune sabbiose e lagune ospita alcune tra le spiagge più belle dell’isola: la Spiaggia del Morto, Campana, Su Giudeu, Cala Cipolla.
La Costa Verde
Superato Capo Spartivento, il punto più meridionale dell’isola, risaliamo lungo la costa percorrendo la spettacolare litoranea. È d’obbligo una sosta a Tuerredda, e a Porto Pino, nota per le sconfinate dune di sabbia bianca spazzate dal maestrale.
Il Sulcis si presenta in tutto il suo splendore selvaggio, che raggiunge il suo apice in Costa Verde: natura incontaminata, spiagge deserte e curve mozzafiato
La Costa Smeralda e la Gallura
Lasciamo Alghero e guidiamo verso est tagliando trasversalmente la Sardegna settentrionale. Possiamo percorrere la costa e visitare Castelsardo e Santa Teresa di Gallura, o attraversare lo spettacolare entroterra granitico della Gallura, optando per una visita a Tempio Pausania e Aggius. In ogni caso, il punto d’arrivo sarà la Costa Smeralda: serate glamour e spiagge da sogno, boutique esclusive e mercatini artigianali.