Casa Garibaldina, Isola di Caprera
Nell’estremo nord-est della Sardegna si trova l’ultima dimora dell’Eroe dei Due Mondi, nella una suggestiva cornice di mare, granito e macchia mediterranea dell’isola di Caprera, seconda isola più grande dell’arcipelago della Maddalena
Scoprila con la tua auto a noleggio presso Autonoleggio Olbia Aeroporto
Negli ultimi 26 anni di vita di Giuseppe Garibaldi visse circondato dallo splendido scenario di Caprera, che rimase suo riferimento costante tra un’impresa e l’altra. Immerso nel verde e circondato dall’azzurro del mare dell’arcipelago della Maddalena, concepì e preparò le azioni che fecero la storia del Risorgimento italiano. Molto suggestiva la visita alla ‘Casa Bianca’, dove l’Eroe dei due mondi si stabilì dopo la morte della moglie Anita e l’abbandono dei figli. Colpisce il contrasto fra glorioso passato e architettura semplice e rustica della dimora, di una semplicità disarmante: bianca, in muratura, con il tetto a terrazza, simile alle abitazioni che Garibaldi conobbe in Sudamerica durante le sue battaglie in quel continente.
Visitando le stanze si scopre un lato inaspettato di Garibaldi: un padre di grande umanità. Cimeli, oggetti e ritratti che raccontano quotidianità e affetti ma anche la sua vita eroica. Negli armadi sono ancora conservati i suoi indumenti che ben conosciamo dall’iconografia ufficiale, compresa la mitica camicia rossa. Nella stanza dove spirò si percepisce il dolore e la mestizia, si può osservare il suo letto con accanto un armadietto dei medicinali ed un orologio di provenienza inglese che segna l’ora della morte (18:21). Il Compendio garibaldino è uno dei luoghi storici ed insieme paesaggistici più suggestivi della Sardegna, meta di un massiccio pellegrinaggio culturale da ogni parte del mondo.
Il Parco Nazionale della Maddalena e le sue Cale
Terminata la visita culturale, è d’obbligo un bagno nelle splendide acque delle cale di Caprera, all’interno del parco nazionale maddalenino, alcune a tutela integrale: Cala Coticcio, la ‘Tahiti sarda’, Cala Portese (o dei Due Mari), e la splendida spiaggia del Relitto, con sabbia bianca e sottile. A occidente possiamo trovare le distese pianeggianti: da non perdere Cala Napoletana, la natura selvaggia di Cala Garibaldi e la sabbia chiara di Cala Serena.
Niente di meglio che noleggiare un’auto per raggiungere facilmente e comodamente questi luoghi meravigliosi presso Noleggio Auto Aeroporto di Olbia Gorent